LOADING

Type to search

Come dire stop in 30 giorni a una vita iperconnessa

Share

ANSA
Liberarsi in 30 giorni da una vita iperconnessa tra smartphone, applicazioni di tutti i tipi o da una marea di servizi online e ripensare al nostro rapporto con la tecnologia “più consapevole e umano,” magari approfittando delle vacanze. A dare una mano a chi ha voglia di disintossicarsi c’è ‘Minimalismo Digitale,’ libro di Cal Newport, 37 anni, professore associato di computer science alla Georgetown University, autore del bestseller Deep Work, che da anni studia gli effetti della tecnologia sulle nostre vite.
Newport parte dal presupposto che “il nostro rapporto con le tecnologie in questo mondo iperconnesso è insostenibile” e che “le società della Silicon Valley hanno sfruttato le avanzate scoperte della psicologia e delle neuroscienze per tenerci incollati ai loro dispositivi, dando vita all’economia dell’attenzione.” Minimalismo Digitale si basa su una filosofia che accetta le nuove tecnologie, ma non al prezzo della disumanizzazione.
L’autore racconta il metodo del ‘decluttering digitale’: lo stop dall’attività online facoltativa per 30 giorni con un graduale reinserimento alle attività online, selezionate con cura. Nella seconda parte del manuale vengono introdotti una serie di consigli pratici, concreti e scientifici, per mettere in atto le idee proposte. “Le persone sono stanche di sentirsi schiave dei propri dispositive,” dice Newport nell’introduzione del libro.
“Questa situazione — aggiunge — crea un paesaggio emotivo confuso in cui apprezziamo la possibilità di scoprire su Instagram immagini che per noi sono fonte di ispirazione, mentre al tempo stesso ci innervosiamo perché quest’app invade lo spazio delle ore serali che in precedenza dedicavamo a chiacchierare con gli amici o alla lettura.” Il manuale è stato già tradotto in 15 lingue, in Italia è edito da Roi Edizioni. E’ la prima uscita della collana Ottaventi a cura di Andrea Giulidori, imprenditore digitale e autore del blog EfficaceMente. IAH

Leave a Comment

Stay up-to-date with our free email newsletter

Keep a pulse on local food, art, and entertainment content when you join our Italian-American Herald Newsletter.